mercoledì 15 dicembre 2021

Strudel con cavolfiori, spianata calabrese e formaggio!!

Buongiorno amici miei, come state?? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di un antipasto o di un secondo piatto (anche piatto unico se preferite) veramente facilissimo da realizzare. Lo so, ho una malattia per gli strudel salati ultimamente ma cosa posso farci? Mi vengono bene e si preparano in un lampo ahahahahahah!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 persone):
  • 160 g di farina 00
  • Un uovo grande
  • 40 g di acqua
  • 500 g di cavolfiori tritati e raffreddati
  • 100 g di spianata calabrese
  • 50 g di formaggio a piacere grattugiato (io pecorino sardo)
  • 2 spicchi d'aglio schiacciato
  • Sale e pepe qb
  • Acqua per spennellare
  • Semi a piacere
Per prima cosa, preparate la pasta matta: in una ciotola impastate la farina con l'uovo, l'acqua ed un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo poi fate riposare l'impasto coperto con pellicola per circa 20 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete la vostra pasta con uno spessore di circa 1-2 mm cercando di mantenere una forma abbastanza rettangolare. Mettete nella parte centrale della sfoglia la spianata, il formaggio grattugiato poi i cavolfiori conditi con sale pepe e lo spicchio d'aglio schiacciato. Arrotolate il vostro strudel piegando i bordi superiori verso l'interno ed arrotolandolo da destra verso sinistra. Adagiate il vostro strudel su di una teglia foderata con carta forno lasciando la chiusura rivolta verso il basso. Spennellate con acqua e cospargete con i semi che preferite.
Fate cuocere il vostro rotolo in forno preriscaldato ventilato a 180⁰C per circa 35 minuti.









Tadaaaaa!!! Un piatto super facile da realizzare ma molto molto buono, si può ovviamente farcire con tutto quello che si vuole.
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento