mercoledì 29 gennaio 2014

Cupcake red velvet!!!!

Buongiorno a tutti amici miei!!! Finalmente torno sul mio amato blog... Ero pienamente convinta di tornare attivamente e senza problemi ma gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo ahahahahah... mi riferisco ai raffreddori killer ahahahah... Ma ora (forse) sono guarita e non vedo l'ora di presentarvi la mia ricetta!
Per natale una mia cara amica (Barbara che saluto tanto) mi ha regalato un bellissimo libricino sui cupcake..
L'ho usato solo una volta a capodanno e siccome mia sorella sarebbe venuta a Torino per dare un esame, quale modo migliore di dare una bella carica se non fare dei golosissimi cupcake?
Allora ho deciso di realizzare i red velvet.
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 12 cupcake) :

  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 200 gr di farina 00
  • 60 gr di burro
  • 120 gr di yogurt bianco (io ho usato quello senza zucchero)
  • 4 gr di aceto di mele
  • 4 gr di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 8 gr di cacao amaro
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • colorante alimentare in gel rosso
Per il frosting (o copertura) alla vaniglia:
  • 200 gr di formaggio spalmabile Phladelphia (io ho usato un qualsiasi formaggio spalmabile)
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (io ho usato una bustina di vanillina per non alterare i colori)
Come prima cosa montate il burro con metà dello zucchero per una decina di minuti. Unite le uova una alla volta alternandole con lo zucchero rimanente. Non aggiungete il secondo uovo se il primo non è stato ben incorporato.
Ora unite l'estratto di vaniglia, il cacao amaro setacciato e il colorante alimentare in gel rosso.
Unite il sale allo yogurt e, in un bicchiere, il bicarbonato all'aceto. 
Aggiungete la farina setacciata al composto alternandola con lo yogurt. Completate l'impasto inserendo il misto di aceto e bicarbonato. Otterrete una consistenza densa e omogenea.




Distribuite l'impasto in una teglia da muffin foderata con dei pirottini di carta. Riempite i pirottini per 2/3 della loro capienza.




Infornate a forno statico e preriscaldato a 180° C per 15 minuti.
Mentre i cupcake raffreddano preparate il frosting.
Montate con lo zucchero a velo il formaggio spalmabile e l'estratto di vaniglia (io ho usato la vanillina) fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.




Ora, montate a parte la panna e unitela alla crema di formaggio.




Mescolate dal basso verso l'alto in modo da non sgonfiare il composto e ottenere leggerezza e ariosità. 
Trasferite il frosting in una sacca da pasticcere usa e getta e guarnite i vostri cupcake come più vi piace!
Se preferite potete usare una bocchetta a stella più o meno grande!





Ecco qui il risultato finale!!! Posso solo dirvi di provare a realizzare questa deliziosa ricetta, farete sicuramente un figurone!
Spero che la mia idea vi sia piaciuta!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento