- Un cetriolo liscio grande (si trovano al supermercato, sono quelli già ricoperti da pellicola)
- Due cucchiaini di sale
- Due cucchiai di zucchero più sale qb
- Due cucchiaini di senape in grani
- Uno spicchio d'aglio tagliato a pezzettini
- Una cipolla piccola tagliata finissima
- Un po' di aneto secco oppure fresco (lo trovate nelle spezie o tra le erbe aromatiche fresche dei grossi supermercati)
- Mezza tazza di aceto bianco
- Mezza tazza di acqua
Come prima cosa tagliate il vostro cetriolo a fettine dello spessore di circa 4 mm (se avete un coltello a lama ondulato le fettine vengono molto più carine). Mettete il cetriolo affettato in una ciotola insieme a due cucchiaini di sale, massaggiate con cura e lasciate riposare per circa un'ora in modo che cetriolo rilasci una parte della sua acqua di vegetazione. Trascorso il tempo di riposo strizzate bene il cetriolo, mettetelo in un vasetto insieme allo spicchio d'aglio tagliato a pezzetti, la cipolla piccola tagliata fine, l'aneto secco e la senape in grani. In un pentolino mettete i due cucchiai di zucchero, la mezza tazza di aceto bianco, la mezza tazza di acqua, un pizzico di sale e scaldate il tutto finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Una volta pronto il vostro liquido agrodolce, versatelo ancora caldo nel barattolo in cui avete messo i cetrioli e tutto il resto degli ingredienti. Chiudete il barattolo con il coperchio, date una bella shakerata e lasciate raffreddare il tutto.
Una volta freddo, mettete in frigorifero e fate riposare per almeno 24 ore.
Tadaaaaa!!!! Ovviamente i cetrioli stando nel liquido prenderanno il solito colore dei cetriolini sott'aceto perdendo il colore brillante che vedete in foto.
Io vi consiglio vivamente di provare questa ricetta perché dopo che il avrete assaggiati non potrete più farne a meno e non vorrete mai più e dico mai più comprarli al supermercato! Questi cetrioli oltretutto sono veramente sfiziosi, sono perfetti per gli hamburger, dei panini, delle insalate, serviti insieme a dei formaggi... Una vera bontà! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,
Sara.
Nessun commento:
Posta un commento