giovedì 13 giugno 2024

Tacos di totani e verdure!!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta insolita, dei deliziosi tacos di totano con verdure che si preparano come sempre in poco tempo! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 3-4 persone):
  • 1 kg di tentacoli di totano gigante de congelati 
  • Salvia, rosmarino, pepe rosa in grani a piacere
  • Due carote grandi taglie a julienne 
  • Due zucchine tagliate a julienne 
  • Un peperone rosso tagliato a julienne 
  • Un peperone verde tagliato a julienne 
  • Un quarto di cavolo viola tagliato super fine 
  • Una cipolla rossa tagliata finemente 
  • Sale e salsa di soia a piacere 
  • Tre cucchiai di olio extravergine d'oliva 
  • Insalata a piacere 
Per l'impasto delle tortillas di mais:
  • 250 g di farina di mais finissima (io ho usato quella della marca Pan, la trovate nel reparto etnico del supermercato o nei negozi di cibo sudamericano oppure online in questo link)
  • 400 ml di acqua calda 
  • 10 g di sale
Come prima cosa, preparate il vostro totano: fate bollire una pentola piena d'acqua insieme a qualche foglia di salvia, qualche ago di rosmarino e qualche grano di pepe rosa se lo gradite. Non appena l'acqua arriverà a bollore, immergete i vostri tentacoli di totano che avrete precedentemente lavato ed asciugato. Fate bollire per 30 minuti, dopodiché togliete il vostro totano dall'acqua bollente e fate raffreddare. Mentre il vostro totano si raffredda preparate le vostre verdure: in una padella bella capiente scaldate 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva poi aggiungete tutte le verdure insieme. Saltate le vostre verdure finché non saranno ben cotte dopodiché aggiungete salsa di soia a piacere e regolate di sale. Nel frattempo tagliate i vostri tentacoli di totano a rondelle della grandezza che preferite poi unitele alle vostre verdure e saltate il tutto finché non si sarà ben insaporito. Adesso è ora di preparare l'impasto delle tortillas di mais: in una ciotola mescolate la farina di mais insieme al sale. Aggiungete poca acqua per volta impastando lentamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite il vostro impasto con pellicola e fate riposare per almeno una ventina di minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, prelevate delle palline di impasto cercando di lasciarlo sempre coperto da pellicola in modo che non si secchi. Le palline di impasto sono a vostra discrezione, io volevo preparare dei tacos per cui le ho fatte abbastanza piccole. Ora stendete il vostro impasto tra due fogli di carta forno cercando di ottenere un disco dello spessore di circa 2 mm. In una padella antiaderente ben calda cuocete le vostre tortillas di mais rigirandole circa ogni 2 minuti. Una volta cotte mettetele in un piatto coperto in modo da mantenerle belle umide (io ho usato la cupola per riscaldare il cibo nel microonde che è veramente l'ideale). Mi raccomando è veramente importante tenere le tortillas ben umide in modo che non si rompano una volta fredde. È giunta l'ora di comporre i vostri tacos: mettete su di una tortilla dell'insalata (facoltativa) e poi il totano saltato con le verdure. Condite con la vostra salsina preferita e gustate! 








Tadaaaaa!!! Questa ricetta è veramente una bomba, un'alternativa ai soliti tacos che solitamente vengono preparati con carne. Potete addirittura sostituire il totano con del tofu oppure dei legumi, cubetti di pesce spada, insomma potete sbizzarrirvi! L'importante è la preparazione delle tortillas di mais, quelle sono spaziali e buonissime oltre che senza glutine!
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto come sempre alla prossima ricetta. 
Un saluto,


Sara.


Nessun commento:

Posta un commento