sabato 22 giugno 2024

Risotto al cavolo viola, peperone giallo arrostito e fonduta al gorgonzola!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di un primo piatto che ho assaggiato ad una cena di Natale: un risotto al cavolo viola con peperoni arrostito, fonduta di Gorgonzola che vi conquisterà sicuramente! Io l'ho leggermente rivisitata perché nella ricerca originale c'era anche della salsiccia ma non ne avevo in casa perciò ho fatto il risotto in versione vegetariana e posso dire che è venuto comunque una bomba! Oltretutto io quando mangio il risotto solitamente mangio solo quello cercando di renderlo un piatto unico perciò le dosi saranno sempre abbastanza abbondanti. Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 200 g di riso Carnaroli (voi potete usare quello che preferite)
  • 200 g circa di cavolo viola tritato finemente 
  • Un cucchiaio di olio extravergine d'oliva 
  • Una cipolla rossa tritata finemente 
  • Due cucchiai di olio extravergine d'oliva 
  • Un bicchiere di vino rosso 
  • Brodo vegetale bollente qb
  • Un peperone giallo precedentemente arrostito, spellato e tagliato a listarelle 
  • Sale qb
  • 40 g di gorgonzola 
  • Latte qb
Come prima cosa, in una pentola fate soffriggere lentamente la cipolla tritata insieme all'olio extravergine d'oliva. Non appena la cipolla sarà ben appassita aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto. Sfumate poi con vino rosso e mescolate bene in modo da far evaporare tutto l'alcool. Portate il riso cottura aggiungendo poco brodo vegetale bollente alla volta e mescolando di tanto in tanto. Mentre il riso cuoce e stufate in una padella bella ampia il vostro cavolo viola tritato finemente insieme a un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Salate il cavolo viola e, una volta cotto, frullatelo. A qualche minuto dalla fine della cottura del risotto aggiungete la vostra purea di cavolo viola, mescolate per bene e regolate di sale. Preparate infine la vostra fonduta al gorgonzola facendo sciogliere in un pentolino il vostro formaggio insieme a del latte: la quantità di latte la dovete stabilire ad occhio in quanto dipende dal tipo di gorgonzola che avete scelto e dalla consistenza della fonduta che volete realizzare. Servite il vostro risotto mettendo delle striscioline di peperone arrostito sulla superficie e completando con la fonduta al gorgonzola.








Tadaaaaa!!! Questo risotto è una gioia per gli occhi visti i mille colori ed è anche una gioia per il palato!!! Il piccante del gorgonzola, la mineralità del cavolo viola, il dolce e affumicato del peperone arrostito vi conquisteranno forchettata dopo forchettata! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta. 
Un saluto,


Sara.


Nessun commento:

Posta un commento