domenica 7 aprile 2024

Risotto super cremoso ai funghi e alla zucca!!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Ormai la primavera è arrivata anche qui al nord e questa è l'ultima ricetta invernale che vi propongo! Avevo ancora due zucchette di Piozzo ben nascoste nell'armadio sul balcone e ho deciso di utilizzare prima che passassero un altro mondo. Cosa ho deciso di realizzare?? Beh, una delle mie passioni: un risotto cremosissimo, una vera bomba! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 persone):
  • 2 zucchette di Piozzo cotte al vapore e successivamente frullate (in alternativa va benissimo anche una zucca delica abbastanza piccola)
  • 300 g di riso Carnaroli (io avevo quello, voi potete utilizzare quello che preferite per fare i vostri risotti)
  • Una bella manciata di funghi misti secchi (io ho usato dei funghi che ho raccolto in autunno e ho seccato, nello specifico c'erano porcini, una mazza di tamburo e delle "crave")
  • Uno scalogno tritato 
  • Un noce di burro 
  • Acqua della cottura al vapore della zucca per la cottura del risotto qb
  • Mezzo bicchiere di vino bianco 
  • 4 formaggini al tartufo (io li ho trovati in un ingrosso, sono della marca inalpi se non li trovate utilizzate il formaggio che preferite, se è tartufato ancora meglio)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • Sale e pepe qb
Come prima cosa, in una pentola fate appassire lo scalogno insieme alla noce di burro. Aggiungete poi il riso e fate tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco poi aggiungete i funghi secchi ed iniziate a portare a cottura il riso sfumando poco alla volta con l'acqua bollente avanzata dalla cottura a vapore della zucca. Verso 3/4 di cottura aggiungete la zucca frullata e salate. Una volta ultimata la cottura, togliete dal fuoco il risotto e mantecate con i vostri cremosissimi formaggini al tartufo ed il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe se necessario.






Ma la cremosità e la bontà di questo piatto??? Era veramente eccezionale, una bontà incredibile, un esplosione di cremosità e bosco pazzesco.
Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento