lunedì 29 aprile 2024

Fregola con asparagi e guanciale croccante!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta anti spreco: è una stringa una fatta con guanciale croccante e asparagi! Ma sei fatta con gli asparagi dove sarebbe l'anti spreco? Ve lo dico io: gli asparagi che ho usato nella fregola sono infatti i gambi che solitamente vengono scartati perché considerati troppo duri. Vediamo allora subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 60 g di guanciale in petali
  • 180 g di fregola sarda piccola
  • gambi di scarto da circa un mazzo e mezzo di asparagi 
  • mezzo bicchiere di vino bianco 
  • qualche punta di asparagi cotta
  • acqua di cottura di asparagi bollente
  • sale e pepe qb
  • 2 cucchiai rasi di parmigiano grattugiato 
Come prima cosa, preparate i vostri gambi di asparagi: prendete i vostri asparagi, eliminate con un coltello una parte troppo dura e violacea poi fletteteli modo che si spezzi naturalmente lasciando solitamente un gambo di circa 5-8 cm. Prendete tutti i gambi (e anche qualche punta) e fateli cuocere a vapore finché non saranno belli morbidi poi bloccate la cottura immergendoli in acqua bella fredda.
Una volta che i vostri gambi di asparagi saranno freddi frullateli con un mixer ad immersione, le punte tenetele da parte.
In una padella fate diventare croccante il vostro guanciale. Soffriggeretelo per bene finché non sarà bello croccante e dorato.
Mettete da parte il vostro guanciale croccante, asciugate quasi tutto il grasso del guanciale dalla padella, tuffate la fregola e fate tostare qualche minuto. Sfumate con il vino bianco poi iniziate a portare a cottura con l'acqua bollente che avevate utilizzato per cuocere a vapore i gambi di asparagi. Qualche minuto prima della fine della cottura della fregola, unite la purea di gambi di asparagi, salate poco e regolate di pepe. Una volta cotta la fregola, mantecate con il parmigiano grattugiato (se mancasse sale mettetene ancora un pochino ma non troppo). Servite la vostra fregola con qualche punta di asparago tagliata a metà e il guanciale croccante.









Tadaaaaa!!!
Un piatto super saporito realizzato con dei "semplici" scarti.
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento