sabato 11 maggio 2024

Quadratini di salatini super sfiziosi!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta che salverà come sempre il vostro aperitivo, sono dei salatini che si preparano in pochissimo tempo e sono veramente sfiziosi!!! Potete prepararli e portarli a casa di amici, sono andati a qualsiasi occasione! Io li ho farcito come vedrete sotto ma potete dare sfogo alla vostra fantasia! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 6 persone):
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 
  • Un cucchiaio di maionese 
  • 150 g di formaggio a fette (io scamorza affumicata) 
  • Due cucchiai di patè di olive nere (potete usare ciò che volete)
  • Uovo sbattuto per spennellare 
  • Semi di papavero qb (vanno benissimo anche i semi di sesamo o potete anche non mettere alcunché)
Come prima cosa, srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia. Spalmate sulla superficie un cucchiaio di maionese poi distribuite il vostro formaggio a fette, il patè di olive nere e coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Con un coltello ben affilato tagliate la pasta sfoglia formando dei quadrettini. Spennellate con dell'uovo sbattuto la superficie su cui poi distribuirete i semini di papavero.
Voce del vostro salatini in forno preriscaldato ventilato a 200⁰C (statico 220⁰C) per circa una ventina di minuti.







Tadaaaaa!!! Potete decidere di mangiarli ancora caldi e filanti oppure di farli raffreddare: qualora li faceste raffreddare dovrete andare a separare i salatini tra di loro perché il formaggio fuso li avrà uniti tra loro. Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta. 
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento