sabato 9 marzo 2024

Tempeh glassato con riso e verdure!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta diversa dal solito, una ricetta vegana! Ogni tanto mi piace provare gusti nuovi perciò al supermercato ho acquistato il tempeh, un prodotto fermentati a base di fagioli di soia, dal gusto sorprendente, infatti ricorda molto la frutta secca e anche i funghi. Io ho provato a realizzarlo glassato come una salsina facilissima da realizzare, vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • Un panetto di ti tempeh tagliato a fettine sottilissime
  • Un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • Due cucchiai di salsa di soia
  • Un cucchiaino di zucchero 
Per il riso basmati e le verdure:
  • Una cipolla tagliata finemente
  • Due carote e due zucchine tagliate a julienne
  • Un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • Sale qb
  • 160 g di riso basmati
  • 240 g di acqua
  • Sale qb
  • Due cucchiaini di curcuma
Come prima cosa, preparate il vostro riso basmati: in una pentola mettete il vostro riso, la curcuma, del sale e 240 g di acqua. Coprite la pentola con un coperchio e cuocete a fiamma dolce fino al completo assorbimento dell'acqua. Mentre il vostro riso cuoce preparate il tempeh: in una padella aggiungete il cucchiaio di olio extravergine d'oliva e tostate molto bene le fettine di tempeh rigirandone da ambo i lati finché non saranno belle croccanti e dorate. Togliete poi le vostre fettine e nella stessa padella create una salsina con la salsa di soia e lo zucchero. Tuffate le vostre fette di tempeh nella salsa, rigirandole di tanto in tanto, finché non si saranno ben glassate.
Preparate infine le vostre verdure: in una padella scaldate l'olio poi soffriggete piano piano una cipolla. Quando la cipolla sarà bella appassita, aggiungete le zucchine e le carote tagliate a julienne. Salate a piacere e portate a cottura le vostre verdurine. Servite il vostro piatto come più vi piace.








Tadaaaaa!!! Sono molto contenta di averla provato ad assaggiare il tempeh perché onestamente è un cibo molto particolare, un'ottima alternativa per chi non può o non vuole mangiare carne.
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara 


Nessun commento:

Posta un commento