lunedì 29 gennaio 2024

Torta salata di pasta fillo, brie e pere!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di una torta salata che spacca di brutto! È semplicissima da realizzare, pochi ingredienti ma che sicuramente conquisterà tutti quanti a tavola! Questa torta l'ho realizzata come antipasto per i cenone di Capodanno, abbiate pietà di me per la foto non bellissima ma quella sera ero veramente di fretta ahahahah! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 6-8 persone):
  • Un rotolo di pasta fillo
  • 200 g di brie
  • 2 pere mature ma comunque abbastanza croccanti
  • 4 uova grandi
  • 50 ml di latte
  • Sale e pepe qb
  • Timo fresco a piacere
  • Miele a piacere
Come prima cosa, prendete un foglio di pasta fillo posizionandolo dal lato corto di fronte a voi, inumiditelo leggermente e sovrapponete un altro foglio di pasta fillo. Piegate i due fogli sovrapposti avvicinando l'estremità superiore con quella inferiore in modo da ottenere una specie di fisarmonica. Adagiate il vostro foglio a fisarmonica in una teglia rettangolare foderata con carta forno. Procedete così fino a terminare la pasta fillo. Ora tagliate il brie e le pere a striscioline (devono essere abbastanza basse e possibilmente lunghe): inserite nelle pieghette della pasta fillo le striscioline di brie alternate con quelle di pere e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. In una ciotola sbattete poi le uova insieme al latte, un pizzico di sale e il pepe. Versate il composto di uova, latte e sale su tutta la torta salata e cercate di distribuirla in modo uniforme tra le pieghette della pasta fillo. Guarnite con del timo fresco a piacere e cuocete in forno preriscaldato a ventilato a 180⁰C per circa una mezz'oretta o comunque finché la vostra torta non sarà bella dorata. Sfornate la vostra torta salata, cospargete di miele e servite ben calda!!!





Tadaaaaa!!! Come già ho detto sopra perdonate la foto veramente pessima ma il giorno in cui l'ho scattata ero abbastanza impegnata a preparare il cenone di capodanno! Comunque questa ricetta sono sicura che vi piacerà, ogni morso vi conquisterà tra l'alternanza di dolce e salato!!! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento