martedì 27 giugno 2023

Pasta al ragù di lenticchie decorticate!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di un primo piatto veramente delizioso, adatto ai vegetariani ma che stupirà per il suo gusto i palati di qualunque persona onnivora!!! Si tratta di una pasta con un ragù a base di lenticchie decorticate veramente sfizioso, la sua cremosità e il suo sapore conquisteranno tutti quanti!!! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • Un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • Uno spicchio d'aglio schiacciato
  • Una ventina di pomodorini tagliati a metà
  • Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Una manciata di capperi dissalati
  • Una manciata di olive
  • Peperoncino a piacere
  • 120 g di lenticchie decorticate
  • 160 g di pasta a piacere (io sedanini)
  • Sale qb
  • Acqua bollente per risottare la pasta
Come prima cosa fate soffriggere, in un pentolino abbastanza capiente, lo spicchio d'aglio schiacciato insieme all'olio extravergine d'oliva. Aggiungete poi i pomodorini tagliati a metà, il concentrato di pomodoro, le olive, i capperi dissalati e fate cuocere per un paio di minuti. Unite poi le lenticchie decorticate, la pasta, il peperoncino, un po' di sale, mescolate bene e coprite il tutto con dell'acqua bollente. Portate a cottura la vostra pasta aggiungendo poca acqua per volta e mescolando di tanto in tanto. Quando la vostra pasta sarà al dente fate evaporare il liquido rimasto mescolando in continuazione in modo che la pasta risulti bella cremosa. Regolate di sale se necessario.








Tadaaaaa!!! La vedete la cremosità??? Io sono veramente rimasta colpita dalla bontà infinita di questa pasta, è realizzata con ingredienti 100% vegetali ma non ha nulla da invidiare ad altre tipologie di pasta! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto la prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.




Nessun commento:

Posta un commento