martedì 9 maggio 2023

Gua bao con lievito istantaneo: panini cinesi al vapore velocissimi!!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta velocissima da realizzare ma super versatile e direi super deliziosa!!! Sono i gua bao, dei panini cinesi al vapore che ricordano la forma dei tacos messicani, si realizzano in pochissimo tempo grazie all'utilizzo del lievito istantaneo!! Questi panini li ho faciti con salsa yogurt, maiale sfilacciato e verdure fresche ma voi potete farcirli con quello che più preferite! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 20 panini):
  • 500 g di farina 00
  • Una bustina e mezza di lievito istantaneo per torte salate
  • 300 ml di latte tiepido
  • Acqua qb
  • 6 g di sale
Come prima cosa mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastate fino ad avere un composto omogeneo. Fate riposare il vostro impasto coperto con pellicola per circa una mezz'oretta poi stendetelo in una sfoglia dallo spessore di circa mezzo centimetro e ritagliate, con un coppapasta dei dischetti del diametro di circa 10 cm. Prendete un pezzettino di carta forno mettetela nella metà inferiore di ogni dischetto e coprite con l'altra metà di impasto (devono venire dei semicerchi con in mezzo la carta forno). Fate cuocere i vostri panini in una vaporiera (o in forno a vapore con funzione 100% vapore) per circa una mezz'oretta.
Una volta pronti, fate raffreddare e farcite come preferite.








Tadaaaaa!!! Sicuramente non sono come quelli realizzati con il lievito di birra però secondo me sono venuti molto bene superando ogni mia aspettativa! Se organizzate una cena all'ultimo minuto questa ricetta vi salverà la vita, parola mia!
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento