Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 persone ed una teglia del diametro di 24 cm):
- Pasta brisée rustica di cui trovate la ricetta qui
- 1 kg di biete pulite e poi cotte
- Un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- Uno spicchio d'aglio schiacciato
- Peperoncino a piacere
Come prima cosa, preparate la mia brisée rustica seguendo la ricetta. In una padella fate saltare lo spicchio d'aglio schiacciato insieme all'olio extravergine d'oliva e il peperoncino. Aggiungete le biete cotte, ben strizzate, tagliate a pezzetti e fatele saltare finché non saranno belle asciutte. Prendete poi l'impasto e dividetelo in una parte più grande e una un po' più piccola. Stendete la brisée in un disco di circa 3mm di spessore. Foderate una teglia su cui avrete spruzzato dello staccante spray (va bene anche oleata ed infarinata).
Adagiate le biete sulla sfoglia e distribuitele uniformemente.
Stendete poi il secondo strato di brisée, adagiatelo sul ripieno e tagliate tutti gli eccessi di pasta. Chiudete la vostra torta salata unendo lo strato inferiore e superiore pizzicandoli in modo che non fuoriesca nulla e fate qualche taglio sulla superficie in modo che l'aria possa fuoriuscire. Fate cuocere la vostra torta salata in forno preriscaldato ventilato a 180⁰C per circa 40-45 minuti.
Tadaaaaa!!! Una ricetta di una banalità incredibile ma veramente veramente deliziosa. Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,
Sara.
Nessun commento:
Posta un commento