giovedì 22 settembre 2022

Ciambella salata!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene, ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta fantastica, super scenografia, ideale da sola o utilizzata come se fosse un pane più farcito!
Vediamo subito gli ingredienti(dosi per uno stampo da ciambella diametro 22cm):
  • 250 g di farina integrale
  • 50 g di farina di grano saraceno
  • 4 g di sale
  • Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 300 ml di birra (va benissimo anche acqua)
  • 2 uova grandi
  • Pepe e noce moscata a piacere 
Per la farcitura e la decorazione:
  • 500 g di zucchine trombette (se non le trovate vanno benissimo le zucchine classiche)
  • Aglio in polvere a piacere 
  • Pomodorini qb
  • 120 g di formaggio tagliato a spicchi a piacere (io ne ho usato uno simil raclette)
  • Semi di sesamo qb
Come prima cosa saltate in padella le zucchine trombette con un po' d'olio extravergine d'oliva e dell'aglio in polvere. Una volta cotte, fatele raffreddare. Preparate poi l'impasto della ciambella: in una ciotola unite tutto gli ingredienti ad esclusione del formaggio, dei semi e dei pomodorini. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo poi versatelo in uno stampo da ciambella ben oliato ed infarinato (io ho usato il mio solito staccante). Cospargete la superficie della ciambella con i pomodorini, il formaggio tagliato a listarelle (cercate di inserirlo bene nell'impasto in modo che non resti solo in superficie) ed il sesamo. Cuocete la vostra ciambella in forno preriscaldato ventilato a 160⁰C (altrimenti statico a 180⁰C) per circa 45 minuti. Fate leggermente raffreddare e gustate!!!








Tadaaaaa!!! Ma quanto bello è questo piatto??? E dovreste sentire il gusto!!! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento