Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
- 180 g di riso (io Carnaroli)
- 125 g di mirtilli
- Un cucchiaio di succo di limone
- Brodo vegetale bollente qb
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Una noce di burro
- 60 g di formaggio blu (io avevo un blu delle valli di lanzo, potete usare roquefort, gorgonzola piccante, gorgonzola normale, ecc)
- Latte qb
- Un pizzico di farina
- Sale qb
- Pepe a piacere
Come prima cosa tostate in una padella il riso a secco mescolando di tanto in tanto. Trascorso qualche minuto sfumate con il vino bianco. Aggiungete poi poco brodo per volta e portate il vostro risotto a cottura. Qualche minuto prima della fine della cottura preparate la vostra fonduta: in un pentolino fondete il formaggio insieme a un po' di latte e ad un pizzico di farina. Cercate di non mettere subito troppo latte, piuttosto aggiustate la consistenza, dovrà essere bella cremosa e non liquida, salate se necessario. Prelevate qualche mirtillo per la decorazione poi frullate gli altri insieme al succo di limone. Una volta cotto il riso regolate di sale mantecate con il burro e la crema di mirtilli. Servite il vostro risotto distribuendo sulla sua superficie una bella quantità di fonduta e decorando con qualche mirtillo fresco.
Tadaaaaa!!!! Ma la bellezza e la bontà di questo piatto??? Boh, indescrivibile, vi consiglio davvero di realizzarla perché è una bomba assurda!
Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,
Sara.
Nessun commento:
Posta un commento