lunedì 29 aprile 2024

Fregola con asparagi e guanciale croccante!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta anti spreco: è una stringa una fatta con guanciale croccante e asparagi! Ma sei fatta con gli asparagi dove sarebbe l'anti spreco? Ve lo dico io: gli asparagi che ho usato nella fregola sono infatti i gambi che solitamente vengono scartati perché considerati troppo duri. Vediamo allora subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 60 g di guanciale in petali
  • 180 g di fregola sarda piccola
  • gambi di scarto da circa un mazzo e mezzo di asparagi 
  • mezzo bicchiere di vino bianco 
  • qualche punta di asparagi cotta
  • acqua di cottura di asparagi bollente
  • sale e pepe qb
  • 2 cucchiai rasi di parmigiano grattugiato 
Come prima cosa, preparate i vostri gambi di asparagi: prendete i vostri asparagi, eliminate con un coltello una parte troppo dura e violacea poi fletteteli modo che si spezzi naturalmente lasciando solitamente un gambo di circa 5-8 cm. Prendete tutti i gambi (e anche qualche punta) e fateli cuocere a vapore finché non saranno belli morbidi poi bloccate la cottura immergendoli in acqua bella fredda.
Una volta che i vostri gambi di asparagi saranno freddi frullateli con un mixer ad immersione, le punte tenetele da parte.
In una padella fate diventare croccante il vostro guanciale. Soffriggeretelo per bene finché non sarà bello croccante e dorato.
Mettete da parte il vostro guanciale croccante, asciugate quasi tutto il grasso del guanciale dalla padella, tuffate la fregola e fate tostare qualche minuto. Sfumate con il vino bianco poi iniziate a portare a cottura con l'acqua bollente che avevate utilizzato per cuocere a vapore i gambi di asparagi. Qualche minuto prima della fine della cottura della fregola, unite la purea di gambi di asparagi, salate poco e regolate di pepe. Una volta cotta la fregola, mantecate con il parmigiano grattugiato (se mancasse sale mettetene ancora un pochino ma non troppo). Servite la vostra fregola con qualche punta di asparago tagliata a metà e il guanciale croccante.









Tadaaaaa!!!
Un piatto super saporito realizzato con dei "semplici" scarti.
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

martedì 16 aprile 2024

Aperitivo più veloce del mondo: girelle di pasta sfoglia!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta super veloce da realizzare! Sono delle girelle di pasta sfoglia ideali per un aperitivo da preparare in pochissimi minuti, ideali se avete poco tempo e degli ospiti che si sono presentati all'ultimo minuto. Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 4 persone):
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 
  • Un cucchiaio abbondante di patè di olive nere (potete scegliere quello che volete)
  • Un cucchiaio di patè di tonno con pomodorini secchi (idem come sopra, scegliete quello che volete)
Come prima cosa, srotolate la pasta sfoglia e disponetela davanti a voi dal lato lungo. Spalmate i cucchiai dei vari condimenti sulla pasta sfoglia cercando di lasciare mezzo centimetro di bordo superiore libero. Con le dita schiacciate leggermente il bordo lungo superiore in modo che risulti più fine rispetto al resto della pasta sfoglia. Ora arrotolate la vostra pasta sfoglia partendo dal lato lungo inferiore. Sigillate bene il vostro rotolo e tagliate poi delle girelle dello spessore di circa mezzo centimetro. Disponete i vostri salatini su di una teglia foderata con carta forno leggermente distanziati tra loro. Non preoccupatevi se le girelle al momento del taglio non saranno perfette e sembreranno leggermente schiacciate, in cottura si sistemerà tutto. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200⁰C (statico 220⁰C) per una ventina di minuti circa.








Tadaaaaa!!!! Un aperitivo sfizioso, velocissimo da preparare ma ricco di gusto!!! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

domenica 7 aprile 2024

Risotto super cremoso ai funghi e alla zucca!!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Ormai la primavera è arrivata anche qui al nord e questa è l'ultima ricetta invernale che vi propongo! Avevo ancora due zucchette di Piozzo ben nascoste nell'armadio sul balcone e ho deciso di utilizzare prima che passassero un altro mondo. Cosa ho deciso di realizzare?? Beh, una delle mie passioni: un risotto cremosissimo, una vera bomba! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 persone):
  • 2 zucchette di Piozzo cotte al vapore e successivamente frullate (in alternativa va benissimo anche una zucca delica abbastanza piccola)
  • 300 g di riso Carnaroli (io avevo quello, voi potete utilizzare quello che preferite per fare i vostri risotti)
  • Una bella manciata di funghi misti secchi (io ho usato dei funghi che ho raccolto in autunno e ho seccato, nello specifico c'erano porcini, una mazza di tamburo e delle "crave")
  • Uno scalogno tritato 
  • Un noce di burro 
  • Acqua della cottura al vapore della zucca per la cottura del risotto qb
  • Mezzo bicchiere di vino bianco 
  • 4 formaggini al tartufo (io li ho trovati in un ingrosso, sono della marca inalpi se non li trovate utilizzate il formaggio che preferite, se è tartufato ancora meglio)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • Sale e pepe qb
Come prima cosa, in una pentola fate appassire lo scalogno insieme alla noce di burro. Aggiungete poi il riso e fate tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco poi aggiungete i funghi secchi ed iniziate a portare a cottura il riso sfumando poco alla volta con l'acqua bollente avanzata dalla cottura a vapore della zucca. Verso 3/4 di cottura aggiungete la zucca frullata e salate. Una volta ultimata la cottura, togliete dal fuoco il risotto e mantecate con i vostri cremosissimi formaggini al tartufo ed il parmigiano reggiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe se necessario.






Ma la cremosità e la bontà di questo piatto??? Era veramente eccezionale, una bontà incredibile, un esplosione di cremosità e bosco pazzesco.
Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.