Io tutto bene, ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta che ha al suo interno un sacco di verdura ma...non si vedeeee! Questa ricetta la dedico a tutti quelli che odiano i cavolfiori perché so già che questa versione sarà super approvata! Vediamo subito gli ingredienti(dosi per circa 8 focaccine-pizzette da 105 g circa):
- 530 g di cavolfiori cotti, freddi e frullati con il mixer ad immersione
- 300 g di farina integrale
- 12 g di lievito di birra
- 12 g di sale
- Passata di pomodoro condita a piacere qb (io con aglio grattugiato, origano, sale ed olio extravergine d'oliva)
- Salamoia per le focaccine realizzata con un cucchiaio abbondante d'olio extravergine d'oliva, 3 cucchiai d'acqua e un pizzico di sale
Per prima cosa, mettete in una ciotola il cavolfiori frullati, la farina integrale, il lievito di birra e il sale. Impastate tutto quanto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate lievitare il vostro impasto in una ciotola coperta da pellicola in forno spento con luce accesa per circa un'oretta e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete il vostro impasto in otto palline dal peso di circa 105 g. Stendete ogni pallina in una teglia ben unta con olio extravergine d'oliva poi fate nuovamente lievitare in forno spento con luce accesa per circa un'oretta. Una volta lievitato tutto, condite 4 basi con il pomodoro condito come preferite. Bucherellate con le dita le altre 4 basi e distribuitevi sopra la salamoia. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200⁰C (statico 220⁰C) per circa una ventina di minuti o comunque finché non saranno belle dorate sotto.
Nessun commento:
Posta un commento