lunedì 28 agosto 2023

Simil empanadas integrali!!!

Buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta veramente, veramente deliziosa! Sono dei calzoncini al forno simil empanadas, non contengono carne, sono una goduria unica! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 empanadas):

Per l'impasto 
  • 180 g di farina integrale
  • 20 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di acqua
  • Un pizzico di sale
  • Mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Per il ripieno:
  • 2 peperoni tagliati a listarelle
  • Una cipolla di tropea tagliata sottilmente
  • 2 uova sode tagliate a pezzettini
  • Due manciate di olive nere tagliate a rondelle
  • Una confezione di Philadelphia jalapenos (va benissimo in alternativa 150 g di un formaggio a scelta)
  • Un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • Sale qb
Come prima cosa, in una padella fate rosolare i peperoni a listarelle e la cipolla tagliata sottilmente finché non saranno belli morbidi. Mettete in una ciotola tutti gli altri ingredienti del ripieno e regolate di sale. Mentre il vostro ripieno era fredda preparate l'impasto delle empanadas: in una ciotola mettete tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite la vostra pallina di impasto e fate riposare per circa un'oretta. Trascorso il tempo di riposo dividete in quattro palline il vostro impasto. Stendete ogni pallina il più sottile possibile ed adagiatevi al centro un quarto del ripieno. Chiudete i vostri fagottini ed adagiateli su una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere le vostre empanadas in forno preriscaldato ventilato a 180⁰C (o statico a 200⁰C) per circa 25-30 minuti o comunque finché non saranno belle croccanti e dorate.




Tadaaaaa!! Un piatto super sfizioso, io amo mangiarle bollenti quasi appena uscite dal forno ahahahah! Ovviamente potete scegliere il ripieno che più preferite, io ho scelto questo.
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento