mercoledì 5 aprile 2023

Dahl di lenticchie e verdura!!!

Ma buongiorno amici miei, come state?? Io tutto bene, ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta dai sapori indiani, il Dahl di lenticchie. Questa ricetta potete farla con le spezie che più preferite, se non le amate potete ometterle, fate come meglio credete, io garantisco solo che con pochi ingredienti farete un figurone! Io l'ho accompagnato con del riso basmati bianco e un po' di rucola tritata, consiglio a tutti voi di servirlo con il basmati, è un connubio perfetto!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 6 persone):
  • 3 zucchine tagliate a julienne
  • 2 carote tagliate a julienne
  • Una cipolla tritata finemente
  • 250 g di lenticchie decorticate 
  • 235 g di passata di pomodoro
  • 300 g di latte di cocco
  • 400-500 g di acqua
  • Un cucchiaio di semi di cumino
  • Un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • Un cucchiaio di curcuma
  • Un cucchiaino di peperoncino
  • Un cucchiaio di garam masala (in alternativa un cucchiaio di curry)
  • Un cucchiaino di pepe nero
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Sale qb
Come prima cosa, se non avete il latte di cocco fate così: prendete 70 g di cocco secco grattugiato (quello per i dolci) e frullatelo con 230 g di acqua. Frullate finché il cocco non si sarà ben amalgamato con l'acqua e avrete ottenuto una bella pappetta (non sarà come il vero latte di cocco ma il sapore è molto simile). In una pentola fate soffriggere la cipolla insieme a tutte le spezie e l'olio extravergine d'oliva. Fate cuocere per qualche minuto in modo che la cipolla si ammorbidisca e le spezie si tostino per bene. Aggiungete poi le zucchine, le carote tagliate a julienne e le lenticchie che avrete precedentemente sciacquato con acqua. Mescolate bene poi aggiungete l'acqua, il latte di cocco e la passata di pomodoro. Mescolate bene e fate cuocere a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto, per circa un'oretta e mezza. Se vedete che l'acqua evapora troppo in fretta aggiungetene un po' per volta. A fine cottura salate. Il dahl deve risultare cremoso. Servite come più vi piace, io consiglio di accompagnarlo a del riso basmati bianco.









Tadaaaaa!!! Una ricetta dai mille profumi, adatta anche alle persone che non mangiano carne o derivati animali in quanto è vegetale al 100%.
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento