mercoledì 13 maggio 2015

Torta salata agli asparagi!!!

Buongiorno a tutti voi!!! Oggi vi propongo una ricettina super sfiziosa e come sempre facilissima da realizzare!!! E' una torta salata che ho assaggiato da mia nonna, mi è piaciuta tantissimo per la sua semplicità e le ho chiesto la ricetta!
Vediamo subito gli ingredienti :

  • un rotolo di pasta brisè
  • una confezione di panna da cucina da 200 gr (io ho usato la panna chef "la leggera" )
  • un mazzetto di asparagi (dipende da quanti ne volete mettere, non tantissimi)
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • un pizzico di noce moscata
  • un cucchiaio abbondante di parmigiano




Come prima cosa sbollentate gli asparagi in modo che risultino morbidi ma nello stesso tempo compatti, io li ho fatti cuocere partendo da freddo e li ho fatti bollire 2 minuti e subito dopo li ho scolati in acqua freddissima in modo da mantenerli belli verdi.
Cotti gli asparagi, tagliateli a pezzettini.
Preparate la crema unendo alla panna le uova, il sale, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e il pepe.




Aggiungete poi gli asparagi a tocchetti e mettete il ripieno in una teglia in cui avete adagiato e bucherellato la brisè.




Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.




Ecco qui il risultato finale, la brisè è croccante, il ripieno saporito e delicato allo stesso tempo, è davvero buona anche da fredda questa torta salata!!!
Spero che la "mia" ricetta vi sia piaciuta!!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento