martedì 12 dicembre 2023

Risotto salmone affumicato, limone e rucola!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi un primo piatto veramente delizioso ma super facile da realizzare! Questo risotto farà impazzire tutti i vostri commensali, la parola mia! Potete anche realizzarlo per il cenone della vigilia oppure a Capodanno! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2-3 persone):
  • 200 g di salmone affumicato tagliato a pezzettini
  • 200 g di riso Carnaroli o quello che preferite
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Una cipolla piccola bianca tritata
  • Scorza e succo di mezzo limone
  • 2 noci di burro
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe qb
  • Acqua bollente qb
  • Rucola fresca tritata qb
Come prima cosa, in una pentola fate sciogliere una noce di burro. Aggiungete successivamente la cipolla tritata e fate appassire a fuoco basso per qualche minuto. Non appena la cipolla sarà bella appassita, unite in riso e fate tostare mescolando frequentemente per circa 3-4 minuti. Sfumate con il vino bianco e mescolate finché non sarà evaporato tutto l'alcool. Portate a cottura il vostro risotto aggiungendo poca acqua bollente per volta e mescolando di tanto in tanto: ho preferito utilizzare l'acqua bollente al posto del brodo in modo da rendere abbastanza neutro il riso per esaltare il sapore degli ingredienti utilizzati. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungete il salmone affumicato a pezzetti. Una volta che il riso avrà raggiunto il giusto grado di cottura, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro, il Parmigiano grattugiato, il succo e la scorza di mezzo limone. Regolate di sale e di pepe e aggiungete proprio all'ultimo alla rucola tritata.





Tadaaaaa!!! Questo piatto è veramente una delizia, il suo sapore particolare un po' acidulo, avvolgente stupirà voi i vostri commensali! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.






sabato 2 dicembre 2023

Fantasia di focaccine e pizze rosse ai cavolfiori!!!

Ma buongiorno amici miei, come state???
Io tutto bene, ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta che ha al suo interno un sacco di verdura ma...non si vedeeee! Questa ricetta la dedico a tutti quelli che odiano i cavolfiori perché so già che questa versione sarà super approvata! Vediamo subito gli ingredienti(dosi per circa 8 focaccine-pizzette da 105 g circa):
  • 530 g di cavolfiori cotti, freddi e frullati con il mixer ad immersione
  • 300 g di farina integrale
  • 12 g di lievito di birra
  • 12 g di sale
  • Passata di pomodoro condita a piacere qb (io con aglio grattugiato, origano, sale ed olio extravergine d'oliva)
  • Salamoia per le focaccine realizzata con un cucchiaio abbondante d'olio extravergine d'oliva, 3 cucchiai d'acqua e un pizzico di sale
Per prima cosa, mettete in una ciotola il cavolfiori frullati, la farina integrale, il lievito di birra e il sale. Impastate tutto quanto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate lievitare il vostro impasto in una ciotola coperta da pellicola in forno spento con luce accesa per circa un'oretta e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete il vostro impasto in otto palline dal peso di circa 105 g. Stendete ogni pallina in una teglia ben unta con olio extravergine d'oliva poi fate nuovamente lievitare in forno spento con luce accesa per circa un'oretta. Una volta lievitato tutto, condite 4 basi con il pomodoro condito come preferite. Bucherellate con le dita le altre 4 basi e distribuitevi sopra la salamoia. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200⁰C (statico 220⁰C) per circa una ventina di minuti o comunque finché non saranno belle dorate sotto.








Tadaaaaa!!! Non sono una meraviglia??? E non vi dico il sapore! Con la farina integrale non si sente per nulla il cavolfiore, freghereste anche i palati più sofisticati! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta. 
Un saluto,


Sara.