mercoledì 25 ottobre 2023

Spatzle zucchine e rucola!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di un primo piatto velocissimo da fare ma che stupirà poi i vostri ospiti a cena! Qualche giorno fa volevo realizzare la ricetta degli gnocchi fatti di sole e zucchine: ho modificato la ricetta aggiungendo della rucola ma è stato subito evidente che il composto era troppo liquido, le proporzioni indicate online erano sbagliate. Come rimediare? Bè, ho utilizzato l'impasto per realizzare dei buonissimi spatzle! Io li ho conditi con un sughetto al pomodoro, tonno, olive nere e capperi ma voi potete sbizzarrirvi con qualsiasi ingrediente, consiglio solo un sughetto saporito o delicato(magari con della panna) in modo da contrastare il sapore leggermente amarognolo della rucola. Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 3 persone):
  • 300 g di zucchine crude
  • 30 g di rucola 
  • 150 g di farina
  • Un pizzico di sale
In un robot da cucina, frullate le zucchine tagliate a pezzetti, il sale, la rucola e la farina. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere i vostri spatzle in acqua bollente e salata facendo colare l'impasto nella pentola con l'apposita grattugia. Non appena i vostri spatzle verranno a galla, saranno pronti per essere scolati e tuffati nel condimento che avete preparato!









Tadaaaaa!!! Una ricetta deliziosa, si prepara in un lampo e vi garantisco che sarà deliziosa con qualsiasi condimento!!! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.


sabato 14 ottobre 2023

Schiacciatina croccante alle verdure!!!

Ma buongiorno amici miei, come state?? Io tutto bene, ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di un piatto suuuuper delizioso ed economico! Io l'ho realizzato con delle farine particolari, se non le avete potete tranquillamente utilizzare la farina 00 o quello che avete in casa. Vediamo subito gli ingredienti (dosi per una teglia 40x30 circa):
  • 4 zucchine grandi tagliate a julienne
  • 3 patate medie tagliate a julienne
  • 3 cipolle di tropea tagliate finemente
  • Sale qb
  • 4 cucchiai di farina di lenticchie
  • 4 cucchiai di farina integrale
  • 2 cucchiai di farina di grano saraceno
  • Farina di polenta qb
  • Olio extravergine d'oliva qb
Per prima cosa mettere le vostre verdure in una ciotola capiente insieme a del sale. Massaggiatele bene e lasciate che il sale faccia fuoriuscire l'acqua (aspettate almeno una mezz'oretta). Trascorso il tempo di riposo, strizzate bene le verdure e mettetele in un'altra ciotola insieme alle farine ad esclusione di quella di polenta. Amalgamate bene il tutto e se il composto dovesse risultare troppo slegato aggiungete un filo d'acqua.
Ungete una teglia con un pochino di olio extravergine d'oliva e spolverate la superficie con farina di polenta. Distribuite l'impasto nella teglia, lo strato dovrà essere sottile. Cospargete la superficie della schiacciatina con olio extravergine d'oliva e ulteriore farina di polenta. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 190⁰C (statico a 210⁰C) per circa 45 minuti o finché la schiacciatina non sarà bella dorata e croccante.







Tadaaaaa!!! Una vera delizia, semplicissima da realizzare, adatta anche ai vegani in quanto non contiene alcun derivato animale! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.