mercoledì 23 febbraio 2022

Fantasia di bagel e panini semi dolci!!!

Ma buongiorno amici miei, come state?? Io tutto bene ed oggi sono qui per darvi un'idea per un aperitivo diverso dal solito: ho realizzato un mix di panini dolci trasformandone metà in bagel!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 30 panini):
  • 500 g di farina Manitoba
  • 60 g di zucchero
  • 220 g di latte a temperatura ambiente
  • 2 uova piccole
  • 80 g di burro ammorbidito
  • 8 g di sale
  • Un cucchiaino di lievito di birra
Per spennellare e decorare:
  • Un uovo sbattuto con un po' di latte
  • Semi di papavero o semi a piacere
Come prima cosa preparate il lievitino: in una ciotolina mettete 90 g di farina presi dal totale, un cucchiaino di zucchero preso dal totale, il lievito e 100 g di latte. Mescolate e fate riposare finché non avrà delle belle bolle. Nella ciotola della planetaria aggiungete poi tutti gli altri ingredienti insieme al lievitino e impastate finché non otterrete un impasto bello liscio. Fate lievitare fino al raddoppio poi dividere il tutto in circa 30 palline di pari peso.
Mettete le vostre palline a lievitare per circa 45 minuti distanziate su di una teglia foderata con carta forno, ricoperte da della pellicola (spennellate con il latte tutte le palline prima di ricoprirle con la pellicola). Prendete poi 15 palline, foratele nel mezzo e fatele bollire in acqua salata per circa 30 secondi per lato poi rimettetele sulla teglia e cospargetele con i semini che preferite. Spennellate le altre 15 palline con l'uovo sbattuto con un pochino di latte. Cuocete i vostri panini in forno preriscaldato ventilato a 180⁰C per circa una ventina di minuti o comunque finché non saranno belli dorati.








Tadaaaaa!!! Non sono carinissimi??? E sono anche super deliziosi! Potete farcire i paninetti come preferite, idem per i mini bagel!!!
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

martedì 1 febbraio 2022

Focaccia tipo Recco!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??
Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di una focaccia al formaggio deliziosaaaa!!!
Mi raccomando non buttate ASSOLUTAMENTE l'avanzo di pasta perché potrete realizzare uno strudel salato!!!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per una 35x40 cm):
  • 400 g di farina Manitoba
  • 210 g di acqua
  • 8 g di sale
  • 20 g di olio extravergine d'oliva
  • 340 d stracchino
Nella ciotola di una planetaria, aggiungete tutti gli ingredienti ad esclusione dello stracchino. Impastate per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite la vostra palla di impasto con della pellicola e fate riposare per circa un'ora. Trascorso il tempo di riposo, prendete metà dell'impasto e stendetelo con le mani: partite dai bordi e fate sì che il peso dell'impasto lo stenda. Lavorate con calma, allungate la pasta piano piano, fino ad ottenere un impasto sottilissimo, quasi trasparente. (Se non ci riuscite stendetelo con il mattarello e solo in ultimo cercate di allargarlo il più sottilmente possibile con le mani). Mettete il vostro impasto in una teglia 35x40 ben unta e tagliate gli eccessi. Distribuite sulla pasta stesa il vostro stracchino. Ripetete il procedimento di stesura con la seconda metà di impasto ed adagiatelo sullo stracchino. Tagliate gli eccessi, unite i due strati di impasto in modo che non perdano il formaggio in cottura e praticate qualche squarcio sulla superficie in modo che la focaccia non si gonfi in cottura.






Cuocete la vostra focaccia in forno preriscaldato ventilato a 230⁰C per circa 8-10 minuti.








Tadaaaaa!!! Formaggiosa, sottilissima, delicata, una vera delizia! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.